Pannello
A A A Indirizzo e-mail Stampa Segnala problema
Icona Fiori fra Mura




- Fiori fra le Mura -
Decorazione

Un tripudio di fiori e piante sono presenti a Serra SantAbbondio, pronta ad accogliere la manifestazione "Fiori tra le mura", una mostra mercato di fiori e piante. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Legambiente nell'ambito dell'iniziativa "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni dell'entroterra, sarà un viaggio tra colori, sfumature e profumi di fiori e piante. "Fiori tra le mura" una mostra mercato dedicato a tutti gli appassionati del verde, amanti di fiori e piante di casa e da giardino e si inserisce nell'interesse regionale e nazionale verso la natura e l'ambiente. Lo scopo della manifestazione quello di far conoscere e valorizzare un territorio immerso nella natura, ricco di specie floreali di particolare interesse e bellezza che offre scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza. La fiera si svolge all'interno delle mura del piccolo antico borgo dove si potranno trovare piante da fiore e ornamentali, alberi da frutto e erbe aromatiche, piante grasse ed esotiche. Non mancheranno anche attrezzi, arredi da giardino, prodotti naturali, erboristici e artigianali. Inoltre, degustazioni, spettacoli, mostre e escursioni naturalistiche. Saranno presenti:

  • esposizione di fiorai e vivaisti;
  • esposizione di prodotti e arredi legati al mondo del giardinaggio;
  • espositori di bonsai;
  • espositori di prodotti erboristici, cosmetici e naturali;
  • escursioni e visite guidate.
Locandina Festa dei Fiori
- Programma 2011 -
Decorazione

Un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante domenica 15 maggio a Serra Sant’Abbondio. Il piccolo borgo medievale ai piedi del Monte Catria si veste per le due giornate primaverili dei colori e dei profumi dei fiori per trasformarsi in un palcoscenico per mostre, laboratori, escursioni e degustazioni. La mostra-mercato si apre all’interno delle antiche mura del centro storico, nelle sue vie, nei suoi angoli e nelle sue piazze coniugando storia, cultura e amore per la natura. Con l’aiuto di numerosi fiorai e vivaisti il paese si trasformerà per un week end in un enorme giardino fiorito dove sarà possibile svolgere numerose attività legate al mondo della natura. La tranquillità e la quiete saranno le parole d’ordine che condurranno queste due giornate. Un percorso tra erbari, mostre di pittura e di fotografia, laboratori del gusto, espositori di fiori, piante, prodotti erboristici, artigianali e arredi per il giardinaggio. Un appuntamento per valorizzare e apprezzare l’immenso patrimonio naturalistico e ambientale del Monte Catria, ricco di scorci paesaggistici e itinerari naturalistici di rara bellezza. Fiori fra le mura si candida così a diventare un vero e proprio momento per la valorizzazione della montagna e di tutto il suo patrimonio floristico promuovendo il turismo e l’accoglienza dei visitatori.


Domenica 15 Maggio

  • Ore 9.00 - "La via dei Pastori": escursione guidata a cura dell’Associazione Naturalistica Centro Escursioni Monte Catria Dal borgo di Serra Sant’Abbondio si sale fino all’Eremo di Fonte Avellana su antiche vie dei pastori, alla scoperta della fioritura delle Orchidee del Monte Catria.
    - Partenza ore 9 parcheggio di viale Verdi - difficoltà media - dislivello max 400 mt. - durata 4 ore - costo Euro 8,oo – prenotazioni: 339 1206117 www.montecatria.eu
  • Ore 10.00 - Mostra mercato florovivaistica e dell'artigianato artistico: Mercato dei fiori, piante ed erbe, prodotti per il giardinaggio e dell’artigianato artistico.
    - Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - corso Dante Alighieri - ingresso gratuito
  • Ore 10.00 - Apertura Piazzetta del Gusto: Piazza Roma - Allestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture.
    - Fino alle ore 20.00
  • Ore 10.00 - Piazzetta del Gusto: Allestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori, che proporrà degustazioni di prodotti tipici locali come vini, prodotti biologici, miele, dolci e confetture.
    - Inizio ore 10.00 fino alle ore 20.00 in piazza Roma
  • Ore 10.00 - Herbarium del Monte Catria: Apertura della mostra che raccoglie le principali specie floristiche del Monte Catria accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino.
    - Ex palazzo comunale – orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – ingresso gratuito
  • Ore 10.00 - Fiori per l'anima: Esposizione di acquarelli a cura dell’artista Edel Boegel che dedica le sue opere a fiori dai colori vivaci che trasmettono serenità e gioia di vivere.
    - Centro Culturale Aldo Moro – orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – ingresso gratuito
  • Ore 10.00 - L'angolo dei piccoli artisti: Mostra curata dalla scuola materna di Serra Sant'Abbondio nell'ambito del progetto "Ricicliamo" e della scuola elementare di Serra San'Abbondio e Frontone nell'ambito del progetto "terre di poesia".
    - Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - corso Dante Alighieri
  • Ore 11.00 - Visita guidata Centro Storico di Serra S. Abbondio e Chiesola della Canale: (Possibilità di Visita alla Cripta di San Biagio) Un percorso alla scoperta del borgo, con passeggiata tra le piccole vie, i cantoni, le vecchie mura, le solcare. Narrazione della storia del piccolo borgo medievale e della sua urbanistica. Conclusione con visita della chiesa della canale.
    - Per prenotazioni telefonare a Gobbi Samuele 333-4900717 – costo visita guidata 3,00 euro
  • Ore 12.00 - Pic nic di primavera: Piccolo ristorante all'aria aperta dove si potranno degustare ricette a base di fiori ed erbe spontanee.
    - Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 - piazzale del Comune
  • Ore 16.00 - Seminario a cura dell'Ing. Andrea Merlo.
    - Ex Palazzo Comunale Sala dell'Herbarium "Scaldarsi a legna, in maniera comoda, ecologica ed economica"
  • Ore 16.00 - Visita guidata Centro Storico di Serra S. Abbondio e Chiesola della Canale: (Possibilità di Visita alla Cripta di San Biagio) Un percorso alla scoperta del borgo, con passeggiata tra le piccole vie, i cantoni, le vecchie mura, le solcare. Narrazione della storia del piccolo borgo medievale e della sua urbanistica. Conclusione con visita della chiesa della canale
    - Per prenotazioni telefonare a Gobbi Samuele 333-4900717 – costo visita guidata 3,00 euro
  • Ore 17.00 - Lezioni sulla natura a cura del Corpo Forestale dello Stato.
    – Giardini del Palazzo Comunale
  • Ore 17.30 - Fiori a teatro: Rappresentazione teatrale con la compagnia dei Piccoli Attori Serrani, a cura di Bianca Rosa Vaudagna.
    - Giardini del Palazzo Comunale
  • Ore 17.30 - La danza delle stagioni: A cura del corpo di danza "Puellae Leggiadre".
    - Corso Dante Alighieri - ore 17.30
  • Ore 18.00 - Aperitivo in fiore: Tisane e Cocktail a base di fiori ed erbe aromatiche.
    - Piazzale del Comune

Per una maggiore descrizione del programma è possibile scaricare la locandina qui. (richiede Acrobat Reader 8)

- Bosco monumentale di Fonte Avellana -
Decorazione

A partire dal 1997 la Comunità Montana del Catria e Cesano ha realizzato una struttura didattico-turistica, l'orto botanico di Fonte Avellana. L'orto si trova all'interno di un lembo boschivo nel quale sono presenti numerose piante secolari tra cui il famoso "Tasso di Fonte Avellana" uno degli alberi monumentali d'Italia. La zona unica nella Regione Marche perchè annovera diverse specie forestali monumentali autoctone in uno spazio molto limitato. Vi si trovano frassini, aceri, tigli, carpini, faggi, castagni fra cui primeggia il tasso, che con i suoi 5 metri di circonferenza e numerosi secoli alle spalle più di una pianta, un prodigio della natura. Interessanti sono i cespugli di pungitopo, le foglie dell'elleboro e altre specie che per si possono apprezzare solo durante il periodo della fioritura come il giglio, il bucaneve, i ciclamini e le primule. La struttura con la sua forte valenza storica, naturale e culturale ha come scopo quello di far conoscere dal vivo le molteplici e a volte esclusive specie di fiori, arbusti e piante presenti sul Catria nonchè di assaporare ed apprezzare quel senso di tranquillità e serenità che si respira in un oasi stupenda in mezzo al verde.



Panorama fiori mura
Proloco Serra Sant'Abbondio, Corso Dante Alighieri n.ro 26, 61040 (PU) - Tel & Fax 0721 730657 - Cell Presidente (Michele) 339 2834621
2008 Tutti i diritti riservati | Layout designed by Casaccia D. e Piersimoni D. | [Valid XHTML 1.0 Strict] | [Valid CSS] | [Privacy Policy]