Pannello
A A A Indirizzo e-mail Stampa Segnala problema
Icona Befana




- Lettera alle scuole -
Decorazione
Locandina Befana


Care maestre e cari maestri,

sperando di farvi cosa gradita, noi, affezionati della Befana, ci rivolgiamo di nuovo a voi, per la terza edizione della Festa "La Befana vien di..."
L’intento sarebbe quello di coinvolgere i bambini delle vostre classi, chiedendogli di condividere un pizzico della straordinarietà della loro magica età.

Come ben ricorderete, negli anni passati vi abbiamo dato la possibilità di creare intorno alla figura della Befana. Quest’anno avremmo pensato di circoscrivere il campo e di suddividere il lavoro in fasce d’età, per dare a voi insegnanti un’idea più precisa della nostra richiesta e, per permettere ai bambini di esprimersi secondo le loro potenzialità.

  • Alle insegnanti e ai bambini delle scuole dell’infanzia chiediamo la realizzazione, nella forma che loro andranno a scegliere, del dono che la Befana vorrebbe ricevere, dando così uno scossone alla tradizione, che vede i bambini scartare i regali e la vecchina scendere giù dai camini.
  • Agli insegnanti e agli alunni delle classi prima, seconda e terza elementare, affidiamo il compito di redigere una sorta di ricetta culinaria che contenga i segreti per essere buoni e non farsi portare carbone.
  • Agli insegnanti delle classi quarta e quinta elementare, rivolgiamo l’invito ad aprire le porte dell’immaginazione e a scrivere un testo rispondendo alla domanda: "secondo te, la Befana, se avesse avuto la possibilità di scegliere, che cosa avrebbe voluto fare da grande?".

Quest’anno la novità riguarda la premiazione, i lavori che verranno selezionati dalla commissione dei befanologi, verranno pubblicati sul Corriere Adriatico, rendendo pubblico il talento vostro e quello dei vostri bambini.

Sperando che questo sarà per voi un lavoro insolito e spinto dalla curiosità, auguriamo buon lavoro a voi e a tutti i vostri piccoli allievi.

Cordiali saluti

Il comitato dei "befanologi"

Proloco Serra Sant'Abbondio, Corso Dante Alighieri n.ro 26, 61040 (PU) - Tel & Fax 0721 730657 - Cell Presidente (Michele) 339 2834621
2008 © Tutti i diritti riservati | Layout designed by Casaccia D. e Piersimoni D. | [Valid XHTML 1.0 Strict] | [Valid CSS] | [Privacy Policy]